Mobiltherm 605 è un olio diatermico ad alte prestazioni destinato all'utilizzo in impianti chiusi a riscaldamento indiretto. E' consigliato per l'utilizzo in impianti a vaso chiuso a riscaldamento e raffreddamento indiretto in tutti i tipi di processi industriali.
Gli oli diatermici Mobiltherm sono formulati con basi altamente raffinate, resistenti al cracking termico e all’ossidazione chimica. Offrono un'ottima stabilità termica e una durata estremamente lunga senza formazione di depositi o aumento della viscosità.
Gli oli diatermici Mobiltherm possiedono una buona efficienza di trasferimento del calore e grazie alle loro viscosità possono essere pompati rapidamente a temperature sia di avviamento sia di esercizio. Mostrano un calore specifico ed una conducibilita’ termica che favoriscono una rapida dispersione del calore. I punti di infiammabilità di questi oli non diminuiscono significativamente in servizio grazie alla loro resistenza al cracking termico alle temperature di funzionamento per le quali sono consigliati.
Prerogative, Vantaggi e potenziali benefici Alta resistenza al cracking termico e alla decomposizione. Assenza di residui e depositi carboniosi minimizzano la diminuzione di capacità di scambio termico e le esigenze di manutenzione Eccellenti caratteristiche termiche - Elevati valori di scambio termico, migliore efficienza operativa e costi di esercizio ridotti Buona stabilità termica e ossidativa - Lunga durata senza problemi e riduzione dei fermi macchina Buona fluidità alle basse temperature - Facile avviamento dei sistemi a freddo
Applicazioni Considerazioni sull’applicazione: Gli oli diatermici Mobiltherm non devono essere miscelati con altri oli, poiché ciò potrebbe inficiare l'eccellente stabilità termica ed ossidativa, causando una variazione di altre caratteristiche e complicando le analisi eseguite al fine di determinare la vita utile dell'olio. Se gli oli vengono utilizzati oltre le temperature massime consigliate, si può verificare il fenomeno del "vapor lock", a meno che l'impianto non sia stato progettato per operare a temperature più elevate pressurizzando il sistema con un gas inerte come l'azoto. Alle temperature più elevate la durata del fluido diminuisce in quanto la velocità di degradazione termica aumenta significativamente quando le temperature superano il limite consigliato. Nei sistemi ben progettati la temperatura del film di olio che circonda l'elemento riscaldante dovrebbe essere di circa 15°C - 30°C superiore alla temperatura della massa d'olio. Se dovesse essere superiore, la durata in servizio dell'olio potrebbe ridursi e dare origine alle formazione di morchie e depositi carboniosi che possono alterare i valori di scambio termico.
Così come accade per altri oli minerali, gli oli diatermici Mobiltherm devono essere utilizzati solo in sistemi con circolazione forzata. Sistemi in cui la circolazione del mezzo per lo scambio termico dipende da fenomeni convettivi, non forniscono un flusso sufficientemente rapido per prevenire eventuali surriscaldamenti locali ed il rapido degrado dell'olio. Inoltre, questi oli non sono consigliati per l’utilizzo in impianti in vaso aperto in cui l'olio caldo è a diretto contatto con l’aria. In caso di spruzzi o fuoriuscite da punti che perdono, gli oli Mobiltherm caldi possono spontaneamente incendiarsi.
I Mobiltherm 600 possono essere utilizzati in impianti aperti e chiusi.
Mobiltherm 605: Sistemi in vaso chiuso (da -12º C a 315º C), Sistemi in vaso aperto (da -12º C a 180º C)
Caratteristiche tipiche Viscosità, ASTM D 445 cSt a 40°C: 30.4 cSt a 100ºC: 5.4 Punto di scorrimento, ºC, ASTM D 97: -12 Punto di infiammabilità, ºC, ASTM D 92: 230 Peso specifico a15 °C kg/l, ASTM D 4052: 0.857