Le principali caratteristiche costruttive e funzionali di questo prodotto, che ne aumentano la versatilità, sono la flangia attacco motore integrale alla carcassa e la struttura completamente modulare per quanto concerne la flangia uscita ed i piedi: queste peculiarità consentono di ridurre gli ingombri e le scorte a magazzino aumentandone la flessibilità e l’economicità complessiva.
I variatori meccanici STM sono riduttori epicicoidali a bagno d'olio, in cui è possibile variare con continuità la velocità in uscita, mediante volantino di manovra.
Caratteristiche di funzionamento: – Campo di regolazione continuo con rapporto di trasmissione rispetto alla velocità di entrata tra 1: 1.4 e 1: 8.2. – Funzionamento silenzioso ed esente da vibrazioni. – Possibili entrambi i sensi di rotazione, con movimento entrata e uscita concorde. – Costanza di velocità al n° di giri max: ± 0.5% – Costanza di velocità al n° di giri min: ±1% – Rendimento elevato pari a circa 84% alla velocità max.
La variazione dei giri deve essere assolutamente eseguita a motore in moto.